Wisdom è una femmina di albatro di Laysan nata circa intorno al 1951, è l’uccello selvatico più anziano conosciuto del mondo con i suoi 71 anni.
Fu inanellata per la prima volta nel 1956 sull’atollo di Midway.
All’epoca fu stimato che avesse almeno cinque anni, età minima per gli albatri di Laysan per raggiungere la maturità sessuale.
Questi uccelli sono monogami e dal 2010 Wisdom è legata ad un esemplare maschio di Akekamai il cui nome in hawaiano significa amante della saggezza.
Purtroppo per il secondo anno di fila Akekamai non è tornato sull’atollo di Midway per nidificare insieme alla sua compagna.
L’albatro di Laysan ha un vasto areale che ricopre tutto il Pacifico settentrionale.
Le colonie più numerose sono comuni sugli atolli più remoti e isolati.
Ha un ciclo riproduttivo molto lungo.
I giovani non si accoppiano prima dei 5 anni, ma già alla età di 3 tornano all’atollo nativo e iniziano ad instaurare i primi rapporti con il compagno con cui condivideranno tutta la vita.
Si stima che Wisdom abbia deposto oltre 50 uova nel corso della sua esistenza.
Malgrado la specie sia abbastanza comune la sua popolazione non si è ancora ripresa dalla caccia indiscriminata subita agli inizi del XX secolo quando i cacciatori di piume ne fecero strage.
Nonostante ora sia una specie protetta la sua esistenza è minacciata da diversi fattori di origine antropica come la pesca con i palmiti, l’ingestione accidentale di contenitori di plastica e l’avvelenamento da piombo.
Inoltre le uova ed i piccoli delle colonie che nidificano su isole antropizzate vengono predati da gatti più o meno rinselvatichiti.
Quindi i ricercatori temono che Akekamai sia morto e che Wisdom data anche l’età avanzata non si riprodurrà più.
Se vuoi saperne di più sulla vita degli albatros ti consiglio il meraviglioso libro di Carl Safina “Through the Eyes of an Albatross”.